AVVISO AI VIAGGIATORI - BUS&FLY  

A causa di lavori in corso all'altezza della fermata di viale Cavour-centro, il punto di carico e scarico è spostato di circa venti metri in direzione Castello Estense presso Largo Castello.

REGOLAMENTO PER L'UTENTE

DEFINIZIONI

Per "Consorzio Ferrara Bus and Fly" si intende il gruppo di imprese costituiti in rete di imprese che forniscono i veicoli e il servizio.
Il Passeggero qualsiasi persona che viene trasportata o e in procinto di esserlo dai veicoli della rete "Consorzio Ferrara Bus and Fly".
Shuttle qualsiasi veicolo utilizzato dalla rete "Consorzio Ferrara Bus and Fly" per coprire il tragitto Ferrara - Aeroporto di Bologna e Aeroporto di Bologna - Ferrara .

CONDIZIONI DI VIAGGIO

La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee ad autobus fermo.
Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa segnalandolo tempestivamente all’autista.
Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per accedere a bordo il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio emesso dall’Azienda direttamente dal personale viaggiante. Il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio avendo valore di scontrino fiscale.
I biglietti acquistati, anche se non convalidati, non sono rimborsabili. Il biglietto convalidato è personale e non cedibile. I viaggiatori sono tenuti a esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale delle Aziende appartenenti alla rete "Consorzio Ferrara Bus and Fly". In caso di interruzione del viaggio, per causa di forza maggiore o di ritardo per qualsiasi causa verificatasi, non è ammesso alcun rimborso da parte dell’Azienda, a qualsiasi titolo richiesto. E’ comunque garantito il raggiungimento della destinazione del viaggio.

CINTURE DI SICUREZZA

Il viaggiatore è tenuto al rispetto delle prescrizioni contenute nell’Art. 172 C.d.S. (modificato dal D.Lgs. n° 150 del 13/03/06 attuativo della direttiva comunitaria 2003/20/CE) relative all’uso obbligatorio di cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli.

Il viaggiatore è quindi tenuto ad allacciarsi la cintura di sicurezza quando il posto occupato ne fosse provvisto secondo le indicazioni fornite dagli appositi pittogrammi apposti su ogni sedile o sui vetri o da adeguata informativa fornita dal conducente, dal bigliettaio ovvero con audiovisivi. In caso di inadempienze il trasgressore risponde personalmente, e nel caso di minori il responsabile è l’accompagnatore.
I veicoli immatricolati prima del 2000 sono esenti dall’obbligo delle cinture di sicurezza, se presenti le stesse vanno utilizzate.

TRASPORTO DI BAMBINI

I bambini fino ad 1 metro di altezza accompagnati da 1 adulto non pagano.

TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI

E’ ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia ai quali sia stato applicato un congegno atti a renderli inoffensivi (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.). E’ cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni. Per tutti gli animali domestici deve essere acquistato un biglietto, a tratta, corrispondente alla tariffa in vigore al momento del trasporto. I cani guida per non vedenti sono ammessi al trasporto gratuito anche senza museruola ed indipendentemente dalla taglia. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato se non sono rispettate le condizioni di trasporto sopra indicate o nel caso di affollamento dell’autobus.

TRASPORTO DI COSE

Il trasporto di una valigia più un bagaglio a mano ed eventualmente un passeggino a persona è compreso nell'importo del biglietto. In caso di trasporto di bagagli particolarmente ingombranti o attrezzature sportive (quali biciclette, …) verrà fatto pagare un biglietto a tariffa ordinaria in aggiunta. Per ogni bagaglio da stiva oltre al primo verrà fatto pagare un biglietto aggiuntivo di €10.

Qualsiasi oggetto non sistemabile nelle cappelliere all’interno dell’autobus deve essere obbligatoriamente posto nelle bagagliere esterne. Consigliamo ai passeggeri di tenere con sè, e non in stiva, oggetti di valore quali macchine fotografiche, pc, denaro ecc. per evitare spiacevoli inconvenienti ai quali la società non può rispondere.

Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile. In caso di perdita o di avaria, solo del bagaglio a pagamento, addebitabili al vettore, si applica l'art. 2 della Legge 22/8/85 n. 450 che fissa l'ammontare dell'indennizzo in € 6.20 per kg con un limite massimo di € 103.29 per bagaglio. La perdita o l'avaria devono essere fatte constatare, a pena di decadenza, al momento della riconsegna; contestualmente alla richiesta di risarcimento deve essere allegata copia del documento di trasporto.

NORME COMPORTAMENTALI

E’ fatto divieto al viaggiatore:

  • di fumare (Legge n° 584/75), di tenere un comportamento dichiaratamente molesto;
  • di occupare più di un posto a sedere e sostare lungo il corridoio o in prossimità delle porte durante la marcia dell’autobus;
  • di esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda;
  • di insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature dell’autobus;
  • di salire in vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • di fare uso senza necessità del comando d’emergenza d’apertura delle porte;

I viaggiatori devono inoltre attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale dell’Azienda emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio.

I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato.

L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.

ORARI E COINCIDENZE

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità.
Le eventuali variazioni verranno comunicate apponendo avvisi, sul sito internet e alle fermate.

Le richieste di rimborso sono accolte quando il servizio è soppresso senza preventiva informazione o quando si verificano ritardi imputabili all’azienda, che comportino un grave e dimostrato danno al cliente.

In particolare:
a) in caso di servizio non effettuato o interrotto per l'avaria di un automezzo, per un arco di tempo in cui non vi siano altre corse sulla linea interessata o non intervenga un servizio sostitutivo entro 30 minuti dall’orario della corsa non effettuata, saranno risarciti con 2 biglietti di tariffa corrispondente alla corsa non effettuata o interrotta;

b) nel caso di utilizzo di taxi saranno risarciti, previa presentazione di regolare ricevuta, con massimo 4 biglietti di tariffa corrispondente alla corsa non effettuata.

c) In caso di blocco dell’autostrada A13 e del raccordo di Bologna e previa autorizzazione da parte dei propri responsabili, il conducente dell’autobus potrà effettuare percorso alternativo.

INFRAZIONI E SANZIONI

Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa fissata con un minimo di € 100.

Il viaggiatore che contravviene alle norme di cui al precedente punto “Norme comportamentali”, può non essere accettato in vettura oppure può essere fatto scendere dall’autobus prima della fine del viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione penale.

OGGETTI RINVENUTI

Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso la sede delle imprese della Rete "Consorzio Ferrara Bus and Fly".
Il servizio è in funzione nei soli giorni feriali dal lunedì al Venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

RECLAMI

Per reclami in caso di controversie, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni al seguente recapito e-mail entro 7 gg lavorativi: reclami@ferrarabusandfly.com

SOSPENSIONE SERVIZIO

Per eventuali controversie in ordine all’esecuzione delle prescritte condizioni di viaggio sarà competente in via esclusiva il Foro di Ferrara.



REGOLAMENTO ACQUISTO BIGLIETTI ON-LINE

  1. Con l'acquisto del biglietto viene stipulato un contratto tra il passeggero ed il vettore come previsto all' art. 42-48 dalla legge di trasporto automobilistico (GS, 82/1999 e 11/2002) 1.
  2. Il vettore assicura al possessore del biglietto valido il trasporto per l'itinerario previsto nella data e orario prenotati.
  3. Il costo del biglietto ordinario di € 20 include il trasporto di un bagaglio da bagagliaio, oltre ad un bagaglio a mano di piccole dimensioni. Dal secondo bagaglio da bagagliaio in poi si paga un supplemento di € 10.00 cadauno.
  4. Il biglietto ordinario è acquistabile on-line al costo di € 17 fino a tre ore prima della partenza
  5. I biglietti di corsa semplice sono rilasciati esclusivamente con indicazione di giorno ed orario.
  6. Termini di validità ed annullamenti. Il titolo di viaggio è da considerarsi valido solamente all'orario prenotato, oltre tale termine il biglietto viene considerato nullo. Il biglietto non è rimborsabile; lo stesso vale anche in caso di biglietto perso o rubato.
  7. Il vettore non si assume alcuna responsabilità per biglietto perso o rubato.
  8. Ogni passeggero si assume la responsabilità personale e finanziaria per gli eventuali danni causati all'autobus.
  9. Il vettore non si assume responsabilità per ritardi dovuti a cause oggettive o per circostanze di "forza maggiore"; né nei casi di bagaglio perso o rubato nel bus o nella bagagliera.
  10. In caso di viaggio non effettuato per colpa del vettore si stabilisce che il rimborso al passeggero riguarda soltanto il valore della parte del viaggio non effettuato.
  11. I reclami sono validi in forma scritta, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni al seguente recapito e-mail entro 7 gg lavorativi: reclami@ferrarabusandfly.com e vanno unitamente accompagnati con fotocopia del biglietto e della fascetta del bagaglio; senza questi documenti i reclami non verranno esaminati.


Per lo stato di funzionamento degli impianti nel bus che riguardano il comfort del viaggio, il vettore non si assume responsabilità e non sono oggetto di reclamo.

Indirizzi e Recapiti: Consorzio Ferrara Bus and Fly Via Caldirolo 84 - 44123 Ferrara - P.Iva 02055040386




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